Quesito 82- Navigando in molti siti web ho notato che sono pieni di pubblicità, alcune anche fuorvianti. nel senso che sono difficilmente distinguibili dal testo del sito e inducono a cliccare su di esse anziché sui pul­santi del sito stesso. Ciò succede, ad esempio, quando si vuole "sca­ricare" un programma gratuito. Si può fare qualcosa?

Quello della pubblicità on-line è effettivamente un problema serio che è esploso di recente. Proprio per questo l'Autorità per le garanzie nelle comu­nicazioni (Agcom) intende regolamen­tarlo, e a questo scopo ha avviato una Indagine conoscitiva sul settore dei servizi Internet e sulla pubblicità on-fine (fino allo luglio prossimo) Collegandosi al sito www.agcom.it è possibile, dalla home page, accedere ad un modulo, nel quale esprimere le proprie osservazioni su un'ampia gam­ma di aspetti legati alla navigazione Internet, quali: apparecchiature di ac­cesso al web fisse e in mobilità; sistemi operativi e browser; motori di ricerca e social network; servizi di informazione sul web; nuove fonti di informazione; piattaforme di distribuzione e di pa­gamento; rilevazione delle audience sul web; piattaforme di intermediazione pubblicitaria on-line; altre forme di raccolta pubblicitaria on-line; fattori di contesto: alfabetizzazione infor­matica, regime di tassazione, ecc,

 

 

 

 

Torna all’elenco dei quesiti