Quesito 21

 

Finalmente ci sono buone notizie per il navigatore. 

Tanto per cominciare, gią da un paio d'anni il Garante per la protezione dati personali aveva messo a disposizione un interessante opuscolo,  che spiegava come fosse possibile, almeno in parte,  difendersi da questi attacchi alla vita privata. 

Oggi la situazione č cambiata in meglio, perché l'autoritą Garante ha predisposto un registro, sul quale qualsiasi cittadino si puņ registrare, chiedendo che il proprio numero telefonico non venga utilizzato dai servizi di call centre.

L'operazione di registrazione č semplicissima, cliccando su questo link:

 

www.registrodelleopposizioni.it

 

Probabilmente ancora per qualche tempo il navigatore, che si č registrato, continuerą a ricevere delle telefonate, perché le aziende coinvolte utilizzano elenchi non aggiornati, ma nell'arco di breve tempo questo tipo di telefonate dovrebbero cessare del tutto.  

 

Se ciņ non accadesse, il navigatore potrą rivolgersi  all'autoritą Garante facendo presente la situazione e compilando questo modulo; per esperienza passata, il Garante interviene con rapiditą ed incisivitą, applicando significative sanzioni a chi non rispetta le regole del gioco. 

 

 

Torna all’elenco dei quesiti