Quesito 03

 

Č un argomento che suscita spesso molte discussioni, perché giustamente il consumatore ritiene che l'apparato dovrebbe essere riparato al pių presto possibile e, se le cose dovessero andare  per le lunghe,  si dovrebbe sotto offrire una apparato sostitutivo. 

D'altronde, č ciō che giā avviene con alcune concessionarie di autovetture, che mettono a  disposizione una vettura di cortesia, per i clienti, quando la riparazione si prolunga. 

Si tratta tuttavia di una forma di supporto all'acquirente che non č esplicitamente prevista dalla legge. 

 

La legge inoltre č oltremodo vaga sul tempo di riparazione, indicando semplicemente che tale tempo deve essere ragionevole. 

 

Lascio ad ognuno dei lettori decidere quale potrebbe essere un tempo ragionevole di riparazione di un telefono cellulare che non funziona bene. 

 

Una saggia raccomandazione č quella di chiedere, quando riportate l'apparato per una riparazione, di indicare sullo scontrino di ricevuta il periodo, almeno approssimato, entro il quale l'apparato verrā riparato.

Avrete cosė a disposizione uno strumento per esercitare pressioni sul negoziante o sul fabbricante, se la riparazione va per le lunghe. 

Č questo una altro elemento da tenere in considerazione quando si cede una negoziante: se un negoziante offre questo servizio aggiuntivo, certamente andrā preferito, rispetto ad un negoziante che non offre alcun supporto specifico. 

 

 

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