Quesito 02

 

La garanzia deve essere sempre offerta dal soggetto che  ha venduto il dispositivo mobile. La persona o l'azienda cui avete pagato il corrispettivo è la persona o la azienda che deve offrire la garanzia. 

Pertanto nessun negoziante può rifiutarsi di accettare il prodotto difettoso, prendendosi cura di consegnare a sua cura e spese il prodotto difettoso al fabbricante, che provvederà alla riparazione. 

 

È però vero che, in molti casi, il fabbricante potrebbe avere un centro di assistenza nella vostra stessa città.

A questo punto, il fatto che il negozianti vi pregi, e non vi imponga, di rivolgervi direttamente al centro di assistenza  torna tutto sommato a vostro vantaggio.

In questo modo infatti si possono guadagnare tutti i giorni che si perdono nella spedizione e nella ricezione del pacco, e la riparazione probabilmente avverrà con maggiore rapidità. 

Resta però inteso che è una vostra facoltà quella di andare direttamente al centro di assistenza, e non un obbligo. 

 

Ricordatevi anche che quando vi presentate al negoziante od al centro di assistenza, dovete essere in grado di provare che avete acquistato l'oggetto da meno di due anni. Lo scontrino fiscale può anche andar bene, a condizione che non si sia sbiadito e soprattutto a condizione che nello scontrino sia chiaramente indicato il prodotto che avete comprato.

 

Ecco la ragione per la quale è sempre una buona idea farsi timbrare dal negoziante la cartolina di garanzia, con la data dell'acquisto. 

 

 

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