Quesito 01

 

Vi è una differenza sostanziale nella durata della garanzia per un oggetto che viene venduto ad un consumatore finale, oppure un oggetto che viene venduto ad un utente professionale. 

 

La garanzia su una televisore a cristalli liquidi che viene venduto ad un consumatore finale, che quindi non ha chiesto la fattura, ma  ha chiesto uno scontrino fiscale, è di due anni dalla consegna. 

 

La garanzia su un identico televisore a cristalli liquidi, che viene venduto ad un professionista, cui è stata consegnata una fattura, è di un anno dalla consegna. 

 

Questa differenza di durata dipende dal fatto che la legge vuole tutelare maggiormente il consumatore, che oltretutto paga un prezzo pieno per  l'oggetto acquistato; quando una azienda od un  professionista compra lo stesso oggetto per uso aziendale, gode di un prezzo ridotto, perché può scaricare l'IVA, e si presume che ne faccia un utilizzo diverso da quello del consumatore finale.

 

È questo un concetto che bisogna avere ben chiaro, perché spesso causa  del contenzioso fra chi vende chi compra.

 

In sintesi:

-  se l'oggetto è stato venduto con emissione dello scontrino fiscale, la garanzia è di due anni dalla vendita;

- se l'oggetto è stato venduto con fattura, la garanzia è di un anno. 

 

 

Torna all’elenco dei quesiti