Quesito 29 

Tutti i gestori telefonici sono molto prudenti nel mettere in guardia gli utenti sul fatto che le velocità dichiarate sono tutte nominali. Le riviste specializzate di settore effettuano periodicamente  test di velocità dei collegamenti  con i vari gestori, sia su linea fisica, sia su collegamento cellulare, ed i risultati sono sistematicamente assai inferiori  ai valori di indicati dai gestori. Questo fenomeno talvolta dipende dal fatto che vi sono numerosi utenti simultaneamente collegati e quindi la larghezza di banda disponibile per ciascuno è fortemente limitata. Un'altra causa di questo anomalia è legata al fatto che i gestori predispongono  una larghezza di banda stabilita sul cavo e continuano ad allacciare su di esso nuove utenze, senza provvedere per tempo ad allargare la banda disponibile. Se questa situazione si verifica sistematicamente a tutte le ore del giorno della notte, e quindi in condizioni indipendenti dal traffico, è possibile avanzare un reclamo  scritto al gestore telefonico, con tutti i documenti di supporto. Nel caso il gestore ignori il reclamo, è possibile rivolgersi al comitato regionale di controllo delle comunicazioni, secondo quanto illustrato nel  quesito 28.

 

Torna all’elenco dei quesiti